Polisportiva Lomellina ti da il benvenuto!

Questo sito contiene il profilo più aggiornato e rappresentativo di un’associazione sportiva che da oltre 25 anni opera nel Comune di Gambolò, e in Lomellina, per promuovere la pratica sportiva a tutti i livelli, la cultura e la tutela del bene comune. La Polisportiva nasce dalle spinte del volontariato e dall’attiva partecipazione di un gruppo di amici al bene comune e allo sport. Dal 1994 l’associazione è cresciuta, scoprendo e studiando lo sviluppo delle nuove dinamiche sociali di un Paese in continuo cambiamento, cercando di offrire la più ampia offerta di sport e cultura possibile. Negli ultimi anni siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni per adattarci ad un Terzo Settore in evoluzione. Da qualche anno il nostro impegno si concentra non solo nelle attività associative, ma in un rinnovamento globale della Polisportiva stessa. Il nuovo sito internet, così come la pagina Facebook, fanno parte di questo tentativo di rinnovamento. Con questi strumenti intendiamo compiere un ulteriore progresso nel perseguimento della nostra mission, rendendo ancora più agevole la condivisione del nostro agire a tutti coloro che ogni giorno partecipano e sostengono il nostro impegno, soprattutto ai nostri soci che troveranno anche una sezione a loro dedicata, una vera bacheca digitale dove poter trovare tutto il materiale istituzionale che potrebbe essere di interesse. Il nostro impegno è costante e il risultato che speriamo di ottenere è quello di avere una Polisportiva fondata sugli stessi principi e pronta ad affrontare e governare il cambiamento nell’ottica di partecipare al miglioramento della qualità della vita. Vi aspettiamo nuovamene sul sito o direttamente presso io nostro Centro Sportivo di Gambolò per una partita, una chiacchierata o anche solo per trascorrere qualche ora all’aria aperta e in compagnia. A presto.

Che cosa succede in Lombardia dal 6 novembre

Lombardia in regime di lockdown, dopo che l'ultimo Dpcm l'ha definita zona rossa. Le misure anti-Covid sono in vigore da oggi al prossimo 3 dicembre. E' vietato ogni tipo di spostamento anche all’interno del proprio comune in qualsiasi orario a parte per motivi di lavoro e urgenze. Ma ci sono delle dergoghe, tra queste lo sport all'aperto. E' però necessario avere sempre con sè l'autocertificazione (PDF).

Passeggiata: se si tratta di “attività motoria” è consentita soltanto da soli (o con i conviventi) e “in prossimità della propria abitazione”. E' necessaria la mascherina, nel Dpcm è infatti scritto che si può svolgere attività motoria “purché comunque nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie”.
Competizioni: restano consentiti gli eventi e le competizioni, riconosciuti di interesse nazionale dal Coni e dal Cip, riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni sopra citate sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli.
Sport di base: al contrario resta vietato lo svolgimento degli sport di contatto e tutta "l'attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l'attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto nonché tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto, anche se aventi carattere ludico-amatoriale.
Running: l’articolo n.3, comma E, del Dpcm si presta ad una interpretazione non immediata. Si dispone che l’attività motoria sia consentita solo nei pressi della propria abitazione (non specificando una metratura di distanza), con l’obbligo di indossare la mascherina e di mantenere sempre una distanza interpersonale di almeno 1 metro. Si stabilisce altresì che sia consentita l’attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale, senza però specificare in questo caso “nei pressi della propria abitazione“. Si presume, dunque, che si possa andare a correre senza indossare la mascherina e rimanendo entro i confini del proprio Comune di residenz
Ciclismo: ci si può allenare in bici in forma individuale, ma senza uscire dal Comune di residenza.
Basket: attualmente giocano solo serie A, A2 e B maschile, A1 e A2 femminile. Per tutte le altre categorie le attività sono sospese e ovviamente è vietato giocare a basket nei parchi insieme ad altre persone, mentre è consentito fare attività individuale (chi vuole può andare in un parco e da solo tentare di fare due canestri indossando sempre la mascherina).
Pallavolo: possono giocare solo Super Lega, A1 e A2, tutte le altre categorie sono sospese. Come per il basket, si possono scambiare due palleggi all’aperto mantenendo il distanziamento obbligatorio e indossando sempre la mascherina.
Tennie e padel: nelle regioni considerate zone rosse, dunque, non si può giocare a tennis e a padel dopo il Dpcm del 3 novembre nel periodo compreso tra il 6 novembre (data di entrata in vigore del Dpcm) fino al 3 dicembre 2020. In questo periodo, inoltre, "sono altresì sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva".
Centri sportivi: l'attività è sospesa nei centri sportivi, anche all’aperto. Palestre, circoli sportivi, centri di danza, karate e altri sport sono tutti chiusi
Come si può fare sport: l’attività sportiva è consentita “esclusivamente all’aperto e in forma individuale”. Sono consentite soltanto le competizioni di livello nazionale.

FOTO GALLERY

Area Download