L’Animatore Sportivo Giovanile è un operatore specializzato nell’animazione motoria e sportiva infantile e giovanile.
Può essere utilizzato nei progetti ricreativi quali attività degli oratori, dei Circoli, delle Associazioni sportive, dei centri estivi comunali o iniziative similari. Se in possesso del necessario bagaglio tecnico ed esperienziale può proporsi anche come operatore di supporto all’insegnante nella Scuola dell’Infanzia e Primaria pubblica e privata, per le attività motorie di base senza caratterizzazione sportiva specialistica (attività generali educative e formative).
L’Animatore Sportivo Giovanile è tra le figure di riferimento per tutte le attività promosse dalle Scuole di Promozione Sportiva (S.P.S.), le cooperative sociali e/o enti del terzo settore che operano nel settore socio-educativo-ricreativo. Il corso approfondisce varie aree fornendo così gli strumenti necessari per l’organizzazione di attività motorie e sportive rivolte a utenti minori iscritti nei vari servizi.
Le competenze trasmesse mirano alla pianificazione e gestione di attività motorie e sportive individuali e di gruppo finalizzate alla giusta integrazione, con lo scopo di allietare il più possibile, anche in maniera divertente, le attività estive (e non solo) in cui l’Animatore Sportivo Giovanile è coinvolto.