Nel corso dell’Assemblea Nazionale dello scorso 18 maggio 2024, riunitasi presso il Salone D’Onore del CONI, è stato ri-confermato presidente dell’Ente di Promozione Sportiva CNS Libertas il dott. Andrea Pantano (in foto con il presidente regionale Lorenzo Fusani) al quale abbiamo chiesto una riflessione:
“A 9 anni sono salito per la prima volta su un cavallo. Da quel momento ho cominciato a mettermi alla prova, superare ostacoli e darmi obiettivi, non solo nello sport, ma anche nella vita. Mi sono spostato in tutta Italia, dalla Sicilia alla Lombardia, affrontando sfide ed esperienze diverse, prima nell’equitazione, poi nell’esercito italiano e infine nell’associazionismo sportivo. La mia vita è tuttora dinamica, ma sono sempre ben saldi i valori che mi guidano nelle scelte di vita: il servizio, in particolare per la patria e la collettività, e lo sport, in quanto strumento imprescindibile di benessere sociale diffuso.
La mia presidenza si rinnova in un periodo storico che sfida il mondo dello sport ad adattarsi a nuove esigenze, soprattutto per quanto riguarda le nuove generazioni. È una sfida che porta con sé numerose complessità, ma che sono motivato a raccogliere: oggi più che mai la nostra società ha bisogno dello sport, e io, che a mia volta ne ho beneficiato, sono intenzionato a renderlo una presenza stabile nella vita di più persone possibile. Sono tre gli obiettivi su cui continua il mio mandato: generare valore sociale, collaborare con gli altri enti e dialogare con le istituzioni ad ogni livello”.